loading...

Portare la propria auto a Singapore: conviene davvero oppure è meglio acquistarne una nuova di zecca?

auto a Singapore, patente a Singapore, sdoganamento auto a Singapore, immatricolazione auto a Singapore, traffico a Singapore

Singapore, quando le auto più comuni diventano un lusso

Nella modernissima e ricchissima città Stato di Singapore, capitale indiscussa dello shopping frenetico, della tecnologia e del lusso per eccellenza, anche possedere una comunissima berlina può rivelarsi un vero e proprio lusso spesso inaccessibile.

Per rendersi conto di quanto ciò possa essere vero, basterebbe fare un giro per alcune delle principali concessionarie automobilistiche di Singapore, dove anche le automobili più comuni possono arrivare a costare un occhio della testa, raggiungendo cifre da capogiro.

Per acquistare una Honda Accord ad esempio si potrebbe arrivare a sborsare qualcosa come 130.000 Dollari di Singapore. Una comunissima berlina come la Toyota Prius potrebbe arrivare a costare fino a 154.000 dollari, una Subaru BRZ 130.000 dollari e una Nissan Sylphy 90.000 Dollari, cifre davvero improponibili in Europa, Stati Uniti ed America Latina.

Se parliamo poi di una berlina di lusso come la BMW Serie 6 si può arrivare anche a spendere 330.000 dollari, una cifra a dir poco astronomica e sicuramente non alla portata di tutti.

Considerando le cifre di cui sopra, per chi ha davvero intenzione di trasferirsi a Singapore per un lungo periodo e non vuole rinunciare a viaggiare in piena autonomia con la propria vettura, è di gran lunga più conveniente imbarcare e portare con se la propria auto.

A questo punto però la domanda sorge spontanea…

Quali sono le considerazioni da fare e cosa sarebbe bene sapere prima di imbarcare e portare con se la propria auto sull’isolotto di Singapore?

Ecco alcune raccomandazioni per chi vuole portare la propria auto a Singapore

Cari automobilisti italiani e stranieri in rotta verso la “Città del Leone”, prima di prendere la fatidica decisione di portare ed immatricolare la vostra automobile a Singapore, siate consapevoli che possedere e mantenere un’auto nella Repubblica di Singapore può rivelarsi molto costoso e a volte non alla portata di chiunque.

loading...

Se poi non volete “fare il pieno di stress” ed affogare nel traffico automobilistico di Singapore, ci sono sempre gli efficientissimi mezzi di trasporto pubblici, che, come dimostrano le statistiche, costituiscono indubbiamente una valida alternativa all’automobile.

Per far fronte al problema dell’uso smodato delle automobili e cercare al contempo di arginare efficacemente e definitivamente il fantomatico problema del traffico automobilistico, il Governo di Singapore da qualche anno a questa parte ha introdotto alcune misure preventive volte a regolamentare tanto il possesso quanto l’utilizzo delle automobili all’interno della città di Singapore.

Le nuove misure adottate dal Ministero dei Trasporti di Singapore prevedono:

  • nuove certificazioni;

  • introduzione di nuove tariffe per l’intero sistema dei trasporti;

  • pagamento di pedaggi e tasse stradali con mezzi elettronici;

  • gestione del traffico cittadino attraverso nuovi sistemi per la registrazione e l’immatricolazione delle auto a Singapore.

Rispetto agli anni precedenti, gli ingorghi cittadini sono diminuiti drasticamente ed il problema del traffico è stato quasi del tutto risolto proprio grazie all’introduzione di queste misure governative.

Se Singapore continua a confermarsi negli anni il fiore all’occhiello del Sudest asiatico sia per quanto concerne la qualità ed il tenore della vita degli abitanti sia per l’eccellente gestione della mobilità cittadina, è anche merito delle nuove misure anti-traffico adottate dal Ministero dei Trasporti.

loading...

La guerra al traffico scatenata dal Ministero dei Trasporti di Singapore ha avuto inizio nel 1990 con un unico scopo: limitare, limitare ed ancora limitare l’uso dell’auto nelle aree urbane più trafficate di Singapore. Con meno auto in circolazione per le vie di Singapore sono diminuiti progressivamente anche gli ingorghi ed è conseguentemente migliorata anche la mobilità cittadina.

Se avete intenzione di portare la vostra auto a Singapore, dovete considerare che è prevista una tassa d’ingresso pari al 41% del valore nominale della vostra auto.

Aggirare la legge poi è quasi impossibile. Il Governo pone un rigido controllo sul mercato delle auto. A tentare l’impresa sono in pochi e spesso il gioco non vale la candela. Ad esempio se si viene colti in flagrante alla guida di un’auto non sdoganata si può anche finire in prigione per direttissima.

Tutte le auto immatricolate dal 1 Settembre 1998 comprese le auto aziendali, le auto a noleggio e le auto utilizzate nelle autoscuole sono soggette ad una tassa di registrazione pari a 140 Dollari di Singapore.

In oltre è prevista anche una ulteriore tassa chiamata Additional Registration Fee, che per i veicoli con valore nominale di mercato fino a 20.000 Dollari di Singapore è pari al 100 % del valore dell’auto, dai 30.000 ai 50.000 Dollari l’aliquota arriva al 140 %, mentre dai 50.000 dollari in poi si arriva a raggiungere il 180% del valore nominale dell’auto.

Ad esempio se si acquista un’auto che vale 75.000 Dollari, l’ARF da pagare viene calcolata nel seguente modo:

VALORE VEICOLO
(S$75,000)
Aliquota ARF  Totale DA VERSARE
Da S$20,000 100% 100% x S$20,000 = S$20,000
Da S$30,000 140% 140% x S$30,000 = S$42,000
Sopra S$50,000 180% 180% x S$25,000 = S$45,000

 

Il Totale ARF da versale è quindi (S$20,000 + S$42,000 + S$45,000) =S$107,000

Attenzione, le auto con guida a sinistra non possono essere immatricolate a Singapore!

Acquistare un’auto a Singapore

Se proprio volete acquistare un’auto a Singapore, è bene sapere che si potrebbe arrivare a sborsare una cifra pari ad una volta e mezza o due rispetto ai prezzi di mercato in Europa e Stati Uniti d’America.

Le autorità locali applicano un rigidissimo controllo su tutte le strade con mezzi elettronici ai quali è proprio impossibile sfuggire.

Le possibilità di sfuggire ai controlli sono praticamente tendenti allo zero e la corruzione è quasi nulla. 

Guidare un’auto a Singapore ha anche i suoi vantaggi

Progettata e costruita nell’era delle auto, la città Stato di Singapore non ha eguali al mondo per mobilità e gestione del traffico automobilistico. Per i più facoltosi, pagando i dovuti pedaggi è possibile inoltre usufruire di efficientissime autostrade e svincoli strategici da utilizzare nelle principali ore di punta.

Un ulteriore segreto del successo nella gestione del traffico da parte del ministero dei trasporti di Singapore è indubbiamente la capillare videosorveglianza in ogni angolo della Città e nei principali mezzi di trasporto pubblici

Se state per approdare sull’isolotto di Singapore, dimenticatevi le interminabili code agli sportelli autostradali a cui siete abituati in Italia, ma non dimenticatevi di adeguarvi alle regole, a Singapore non ci sono trattamenti di favore per nessuno. Ogni auto deve essere per legge provvista di uno speciale dispositivo con navigatore satellitare integrato su cui effettuare elettronicamente i pagamenti dei pedaggi. In pratica è lo stesso sistema adottato a Londra da qualche anno a questa parte.

Ancora qualche considerazione per gli automobilisti stranieri in rotta verso Singapore…

Tutte queste restrizioni per uno straniero che non è mai stato a Singapore possono sembrare assurde, ma sicuramente è grazie a queste misure che le autorità di Singapore hanno raggiunto risultati di eccellenza nella gestione del traffico automobilistico nella città stato di Singapore. Quindi, se c’è da adeguarsi fatelo al più presto senza indugi!

Anche se il numero di automobili per abitante in circolazione oggi a Singapore supera di gran lunga quello delle altre metropoli, grazie soprattutto ad una perfetta gestione del traffico automobilistico, ciò non sembra incidere particolarmente sulla qualità della mobilità urbana ber i Cittadini di Singapore.. Ecco perché sotto l’aspetto della circolazione gli automobilisti di Singapore sono tra i più invidiati al mondo.

A questo punto ecco la mia ultima raccomandazione personale per gli automobilisti in rotta verso Singapore.

Se avete intenzione di stabilirvi a Singapore per un lungo periodo e non volete rinunciare alla comodità di potervi spostare con la vostra automobile, a meno che non siete ricchi da fare schifo, imbarcate la vostra auto ed immatricolatela nuovamente a Singapore.

In questo modo risparmierete sicuramente un bel po’ di soldi, che potrebbero tornarvi utili in altre occasioni.

Se avete qualche esperienza da condividere o qualche informazione da aggiungere, lasciate un commento nel box sottostane.

Alla prossima! 😉

Dr. Biagio Faraci, traduttore tecnico, interprete di trattativa ed international web business consultant

Did you lke this article? Did you find useful information or interesting ideas?

Thank me by sharing it with your friends and colleagues, you just need one click!

It doesn’t cost anything to you, for me it is a great satisfaction and gives me energy and motivation!

😀 THANK YOU SO MUCH! 😀

Dr. Biagio Faraci
Follow me!

Dr. Biagio Faraci

Traduttore tecnico, interprete di trattativa, personal web-coach di lingua Inglese, tedesca ed italiana per stranieri, esperto in sociolinguistica, internazionalizzazione della comunicazione, localizzazione strategica della comunicazione, mediazione interculturale e formazione linguistica aziendale, aiuto privati, liberi professionisti ed aziende ad internazionalizzare e/o localizzare efficacemente la propria comunicazione nel mondo del web 2.0, acquisire nuovi clienti e stabilire una forte presenza nei mercati esteri attraverso delle strategie mirate.
Se possiedi una grande passione in qualsiasi settore e vuoi scoprire come trasformarla in un business di successo, se vuoi imparare una volta per tutte l'inglese o il tedesco attraverso un percorso di apprendimento interamente personalizzato e strutturato in relazione alle tue esigenze comunicative o se vuoi iniziare già da domani a proporre i tuoi servizi o i tuoi prodotti sui mercati esteri, inviami una mail a: biagiofaraci@singlish.it oppure contattarmi direttamente su Skype al seguente indirizzo: mr.b.faraci e ti prometto che riceverai una mia risposta entro le prossime 48 ore!

Al tuo successo!
Dr. Biagio Faraci
Dr. Biagio Faraci
Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *