loading...

Trovare lavoro e fare carriera a Singapore: è davvero per tutti?

Lavoro e carriera a Singapore, lavorare a Singapore, fare carriera a Singapore

A proposito di lavoro e carriera a Singapore…

In un Paese moderno, multietnico e multiculturale, attraversato da un crescente e continuo sviluppo economico come la Repubblica di Singapore, non stupisce minimamente il fatto che le autorità governative locali stiano facendo il possibile per attrarre sull’isolotto di Singapore giovani talenti da tutto il mondo da poter selezionare, coltivare e valorizzare con lo scopo di accrescere ulteriormente il livello di competitività delle imprese locali nei mercati esteri.

Sebbene le strutture formative locali e le iniziative promosse dalle istituzioni governative volte a favorire l’integrazione e l’inserimento dei giovani talenti stranieri all’interno del sistema socio economico Singaporiano siano davvero parecchie, le possibilità di successo e le opportunità di trovare un impiego stabile e ben retribuito per i lavoratori stranieri giunti a Singapore dipendono da diversi fattori.

Le possibilità di ottenere un posto di lavoro a Singapore

A partire dal 2012 il governo di Singapore ha iniziato ad intraprendere delle misure per selezionare e tenere sotto controllo il numero di lavoratori stranieri che prestano servizio all’interno dei confini della Repubblica di Singapore. Tuttavia le procedure per l’ottenimento di un visto lavorativo d’ingresso a Singapore non sono così complesse.

Per i neolaureati stranieri che hanno conseguito una laurea nelle università di Singapore le probabilità aumentano notevolmente, specialmente se il settore di specializzazione è tra quelli che ogni anno compaiono sulla lista delle professioni più richieste pubblicata dal governo di Singapore.

Al momento ai neolaureati stranieri che hanno conseguito la laurea a Singapore e desiderano rimanere nella città stato per un breve periodo post laurea non è richiesto alcun visto d’ingresso o di lavoro. Ovviamente parliamo del periodo immediatamente successivo al conseguimento della laurea, necessario al rilascio del diploma di laurea, di tutti i documenti ad esso correlati ed al ballo di fine percorso accademico.

Dopo questo periodo, i neolaureati che desiderano rimanere all’interno della città Stato di Singapore, in conformità con la procedura standard prevista dall’Immigration and Checkpoints Authority, sono obbligati ad inoltrare l’istanza per l’ottenimento del visto di lavoro.

La lista delle professioni più richieste a Singapore

In perfetta armonia con il galoppante sviluppo tecnologico, commerciale ed economico di Singapore, il governo identifica ogni anno una lista delle aree di competenza, delle qualifiche, e delle professioni maggiormente richieste a Singapore. La lista è pubblica e può essere in ogni momento consultata da tutti coloro che hanno intenzione di trasferirsi, vivere e lavorare a Singapore.

Detto questo, se la tua professione compare nella lista delle più richieste, le possibilità di ottenere un visto d’ingresso per lavorare a Singapore aumentano notevolmente, anche se non hai ancora ricevuto alcuna proposta di lavoro da parte di imprese site a Singapore.

loading...

Oggi il Governo di Singapore sta promuovendo efficacemente lo sviluppo di tutte le attività connesse all’edilizia, alle tecnologie dell’informazione, alla sanità, alle attività finanziarie, al turismo ed al commercio internazionale.

Qualsiasi impresa con sede a Singapore che desidera inserire all’interno del proprio organico lavoratori stranieri deve prima ottenere obbligatoriamente uno speciale permesso da parte del Governo. Successivamente i lavoratori stranieri che hanno ricevuto da parte dell’impresa una proposta di lavoro, possono presentare l’istanza per il permesso di lavoro.

Altri modi per ottenere un visto di lavoro per Singapore

Oltre ai visti di lavoro per i neolaureati tranieri che hanno conseguito la laurea a Singapore, è possibile accedere ad ulteriori visti lavorativi, destinati sia ai lavoratori stranieri meno qualificati sia ai laureati stranieri che hanno conseguito la propria laurea all’estero. Ono di questi visti d’ingresso è il cosiddetto S Pass.

Questo visto è stato ideato per i lavoratori stranieri che dispongono di una formazione professionale secondaria (scuole tecniche e professionali). Per ottenere questo tipo di visto di lavoro a Singapore, bisogna inoltrare un’istanza formale, la quale verrà accolta o respinta in relazione ai requisiti in possesso del candidato.

Il datore di lavoro, a sua volta, prima di assumere tiene conto dei parametri seguenti:

  • salario minimo richiesto,;

  • qualità della formazione del candidato;

  • tipologia di attività in svolgimento dal candidato;

  • esperienza lavorativa.

Quindi, se sei un lavoratore in possesso di un diploma o di una laurea di primo livello in una delle aree di specializzazione più richieste a Singapore, le possibilità di ottenere il cosiddetto S Pass aumentano notevolmente.

Per quanto concerne i lavoratori stranieri che, pur vivendo al di fuori dei confini nazionali della Repubblica di Singapore, hanno ricevuto una proposta di lavoro da parte di un’impresa con sede legale e fiscale a Singapore, questi ultimi hanno il permesso di entrar a Singapore per partecipare ad eventuali colloqui di lavoro preventivi.

Comunque, in questo caso il candidato dovrà presentare un’istanza per l’ottenimento di un visto di lavoro e di tutti i documenti che certificano la disponibilità del candidato a prendere parte ad eventuali percorsi formativi a Singapore. Al momento della presentazione dell’istanza per il visto d’ingresso lavorativo, il candidato dovrà specificare l’importo dello stipendio futuro percepito in caso di assunzione.

loading...

Gli esperti e i lavoratori specializzati in uno dei settori lavorativi indicati nella lista messa a punto dal Governo di Singapore hanno sicuramente maggiori possibilità di ottenere il visto lavorativo e trovare un’occupazione in linea con la propria area di competenza.

Se siete comunque decisi a trasferirvi a Singapore anche se non siete sicuri al 10% di ottenere il visto lavorativo per poter lavorare a Singapore, potete provare a completare il test di autovalutazione online disponibile sul sito ufficiale del Ministero del lavoro, che vi aiuterà sicuramente a capire meglio quali potrebbero essere le vostre reali possibilità si successo nel trovare un impiego ed ottenere il permesso di lavoro per Singapore.

Carriera a Singapore: ecco qualche consiglio da non sottovalutare

Una volta ottenuto l’ambito permesso di lavoro che vi consentirà di lavorare legalmente a Singapore e firmato il primo contratto, non vi resta che tentare la scalata al successo! Ecco che allora entrano in gioco alcuni consigli da non sottovalutare per costruire una brillante carriera nella meritocratica Repubblica di Singapore.

Per iniziare a costruire giorno dopo giorno una carriera straordinaria a Singapore non devono assolutamente mancare questi ingredienti:

  • passione per il proprio lavoro;
  • spirito di sacrificio;
  • elevato grado competenza e specializzazione nel settore di riferimento;
  • capacità di lavorare ad elevati regimi di stress;
  • puntualità massima e rispetto delle tempistiche di consegna;
  • voglia di migliorarsi ed aggiornarsi su tutto ciò che riguarda la vostra area di specializzazione e
  • capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati entro i termini previsti.

Certamente non tutti sono disposti a cambiare radicalmente le proprie abitudini, il proprio stile di vita ed acquisire un nuovo atteggiamento mentale ed un nuovo approccio verso la propria attività lavorativa, ma a Singapore non c’è sicuramente posto per chi crede che una volta assunto può rilassarsi ed attendere lo stipendio a fine mese. Non c’è nemmeno posto per chi non vuole aggiornarsi ed integrare le proprie conoscenze e competenze.

Ecco allora alcune raccomandazioni d’oro da seguire alla lettera se aspiri a costruire una carriera brillante e raggiungere il successo a Singapore:

  • Partecipa attivamente e con entusiasmo a tutte le attività aziendali e sii determinato a raggiungere il tuo obiettivo!

  • Non aver paura di apportare dei cambiamenti radicali al tuo stile di vita ed al tuo approccio al lavoro!

  • Fissa degli obbiettivi periodici, datti delle scadenze e raggiungili!

  • Porta sempre a termine in modo eccellente i compiti che ti vengono assegnati!

  • Analizza sempre e cerca di capire come poter migliorare ciò che stai già svolgendo con ottimi risultati!

  • Appassionati ad ogni attività che sei chiamato a svolgere e punta sempre all’eccellenza! Magari non la raggiungerai sempre, ma sicuramente ci andrai sempre vicino!

Dr. Biagio Faraci, traduttore tecnico, interprete di trattativa ed international web business consultant

Ti è piaciuto questo articolo? Hai trovato delle informazioni utili o degli spunti interessanti?  

Ringraziami condividendolo sul web con i tuoi amici e colleghi, ti basta un click!

A te non costa nulla, per me è motivo di grande soddisfazione!

😀 GRAZIE MILLE ! 😀

Dr. Biagio Faraci
Follow me!

Dr. Biagio Faraci

Traduttore tecnico, interprete di trattativa, personal web-coach di lingua Inglese, tedesca ed italiana per stranieri, esperto in sociolinguistica, internazionalizzazione della comunicazione, localizzazione strategica della comunicazione, mediazione interculturale e formazione linguistica aziendale, aiuto privati, liberi professionisti ed aziende ad internazionalizzare e/o localizzare efficacemente la propria comunicazione nel mondo del web 2.0, acquisire nuovi clienti e stabilire una forte presenza nei mercati esteri attraverso delle strategie mirate.
Se possiedi una grande passione in qualsiasi settore e vuoi scoprire come trasformarla in un business di successo, se vuoi imparare una volta per tutte l'inglese o il tedesco attraverso un percorso di apprendimento interamente personalizzato e strutturato in relazione alle tue esigenze comunicative o se vuoi iniziare già da domani a proporre i tuoi servizi o i tuoi prodotti sui mercati esteri, inviami una mail a: biagiofaraci@singlish.it oppure contattarmi direttamente su Skype al seguente indirizzo: mr.b.faraci e ti prometto che riceverai una mia risposta entro le prossime 48 ore!

Al tuo successo!
Dr. Biagio Faraci
Dr. Biagio Faraci
Follow me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *